Repinnare le immagini da una rivista cartacea? Con Print-to-pin si può!

Pubblicato il maggio 24, 2012 di

3


three-ways-to-print-to-pin

House Beautiful è la prima rivista al mondo ad adottare la tecnologia Print to Pin elaborata da Digimarc. Print-to pin permette di riconoscere le immagini stampate su una rivista e collegarle alla board (o al pin) di Pinterest nella quale la rivista ha pinnato l’oggetto e dare all’utente la possibilità di repinnare l’immagine o cliccare sul pin per collegarsi al sito.

In questo modo le persone potranno virtualmente “appuntarsi” gli oggetti che vedono mentre sfogliano una rivista.

Inoltre è la rivista/brand/advertiser che controlla l’esperienza dell’utente decidendo le immagini, i testi o i branded mobile response codes che possono essere condivisi.

Per provare questa applicazione, basta scaricarla da Itunes/Google Play e  individuare le pagine della rivista che hanno il seguente simbolo:

A questo punto devi porre il device a circa dieci cm. dall’oggetto che desideri pinnare e aspettare qualche attimo. Sarai collegato alla board o al pin riferiti all’oggetto. Niente bar-code, niente Microsoft Tags. Unici difetti: lo scanner ci mette qualche secondo a riconoscere l’immagine e la app andrebbe graficamente più curata.

grafica print to pin

La scelta di collegare l’utente alle boards di Pinterest, piuttosto che al proprio sito, è particolarmente indicativa. Infatti, nelle boards sono pinnate le proprie passioni, ma anche i prodotti desiderati: ripinnare un prodotto significa dimostrare un alto livello di fedeltà o una vera e propria passione per il brand e comunicarlo a tutti i propri followers.

Gli editori (e i brands) sanno bene che l’unico modo per far sopravvivere la carta è arricchire l’esperienza della lettura dando la possibilità all’utente di interagire: Print to Pin sembra darla.

Se volete provare l’applicazione Pint to Pin, basta scaricare il pdf e avvicinare il device all’immagine. Voglio sapere che ne pensate!

Paola Sangiovanni

Follow Me on Pinterest

About these ads