FlyMuch.com: Pinterest per i viaggiatori

Pubblicato il luglio 9, 2012 di

1


Harrison_Ford_as_Indiana_Jones

Non si può prevedere se Pinterest rimarrà a lungo sulla cresta dell’onda, se si diffonderà in Europa e in Italia come negli USA o se finirà nel cimitero dei social network. Però penso che sicuramente un elemento costitutivo di Pinterest sopravviverà ancora per molto ed è quello che Evan Sharp ha definito il sistema della griglia dinamica: la modalità di visualizzazione delle immagini che Pinterest ha reso famosa.

Ad oggi, infiniti sono i cloni di Pinterest; plug-in come jQuery Masonry  illustrano come creare un sito dall’aspetto simile a Pinterest; non dimentichiamo, poi, la creatura di Joseph Einhorn: The Fancy e, dulcis in fundo, Little Monster, il social network di LadyGaga (!)

Social Network di lady gaga

Aggiungiamo all’elenco una interessante start-up che sfrutta la soluzione grafica di Pinterest: Flymuch.com, una applicazione destinata ai viaggiatori che non vogliono dimenticare i luoghi che hanno visitato. Flymuch ha un motore di ricerca interno che permette agli utenti di trovare i ristoranti, hotel, luoghi che hanno visitato e di condividerli, salvarli e mettere l’ormai troppo noto Like.

Flymuch.com

In tal modo il viaggiatore si costruisce un profilo in cui inserire i luoghi e i posti che ha visitato impedendo alla propria memoria di cancellarli (come spesso succede!) e ha la possibilità di collegarsi agli altri viaggiatori tramite il solito Following. Ogni negozio/ristorante/hotel ecc. ha una scheda in cui sono presenti, oltre ai commenti degli utenti di Flymuch, anche quelli di Foursquare, in modo tale da dare un’idea ben precisa del luogo che ci attende.

L’idea di uno spazio dedicato ai viaggiatori, di una sorta di Lonely Planet social, potrebbe anche essere interessante, ma quando mi imbatto in queste nuove applicazioni ho sempre l’impressione di avere un deja-vu: si rimescolano i punti di forza dei social network più in voga senza creare niente di realmente innovativo.

Potremo mai passare la nostra vita a condividere, mettere Like, cliccare sul follow, commentare immagini, nelle decine di social network che stanno invadendo la rete?

Oppure ci sono già nuove modalità di creare interazione tra le persone? Aspetto segnalazioni!

Paola Sangiovanni

Follow Me on Pinterest