Cari brand, ecco il tool per Pinterest che stavate cercando

Pubblicato il novembre 6, 2012 di

3


Pinsights

Come per tutti gli altri social, anche su Pinterest è necessario avere sotto controllo la propria attività. Misurare gli obiettivi prefissati è di vitale importanza proprio perché ci consente di capire dove stiamo sbagliando.

Sia per Facebook che per Twitter esistono diversi tool di monitoring che restituiscono un’analisi molto dettagliata: avere questi dati a disposizione, e interpretarli, è fondamentale per capire se gli investimenti stanno portando ai risultati sperati o meno.

Abbiamo già parlato di diversi tool di monitoraggio per Pinterest, che però non sembrano offrire un report qualitativo e quantitativo di un certo spessore. A questo problema sembra porre rimedio Pinsights, un “advanced analytics platform for brand and agencies seeking a deep understanding of user engagement on Pinterest”.

Quali sono i servizi offerti da Pinsights

Pinsights offre due soluzioni per monitorare la propria attività su Pinterest, ognuna delle quali risponde ad esigenze differenti: Reach & Engagement Dashboard e Market Intelligence Dashboard. In più è possibile avere un Additional Report & Analitycs. Vediamole insieme nel dettaglio.

Reach & Engagement Dashboard

Questa soluzione consente di misurare le performance del proprio account, delle board o dei pin. I parametri utilizzati sono l’engagement, il reach e la virality. Altro dato interessante, è l’analisi dei profili degli utenti che hanno interagito con i contenuti del brand. Non ultima, la possibilità di misurare il proprio effort rispetto ai competitors.

Market Intelligence Dashboard

Questa seconda soluzione sembra più adatta ai brand che operano nell’e-commerce. In pratica, è possibile ricevere un’analisi delle interazioni degli utenti con i contenuti collegati al sito del brand.

Altra feature molto utile è l’analisi dettagliata dell’attività degli utenti, al fine di individuare potenziali advocacy per il brand. Infine, questa soluzione consente di analizzare i comportamenti degli utenti che tendenzialmente generano visite e potenziali acquisti.

Additional Report & Analitycs for Pinterest

Per avere un’analisi ancora più nel dettaglio, Pinsights offre questa terza soluzione, a mio avviso utile se integrata ad una delle precedenti.

Conoscere la propria community è molto utile per impostare una strategia vincente. Questo report restituisce una segmentazione della propria audiance in base all’analisi dei profili social dei singoli utenti e alla provenienza geografica dei follower. Altro aspetto interessante del report, la misurazione dei risultati di un contest su Pinterest.

Conclusioni

Non ho ancora sperimentato Pinsights, ma a questa prima analisi sembra il miglior tool di monitoraggio in circolazione per Pinterest. Ad oggi, Pinsights è a pagamento (vorrà dire qualcosa!), anche se è possibile testare il tool grazie ad una versione demo. Se dovessi utilizzarlo, mi piacerebbe ricevere un tuo parere nei commenti qui sotto :)

Fonte immagine 

Domenico Armatore

Follow Me on Pinterest

About these ads
Posted in: Pinterest, tools