Pinterest, Twitter e Facebook a confronto. Quale scegliere? [Infografica]

Pubblicato il gennaio 29, 2013 di

3


Makearightchoise.002

Qualche giorno fa, il Global Web Index ha riportato la notizia che Google+ è diventato il secondo Social Network più grande al mondo, ovviamente dopo Facebook, per numero di utenti attivi. Un dato importante, soprattutto se si tiene conto del generale scetticismo di molti blogger o utenti comuni che hanno sempre considerato il Social di Big G come una sorta di città fantasma.

In relazione a questo dato, oggi riportiamo un’infografica realizzata da Quick Sprout inerente ai tre Social Network che, insieme a Google+, completano un po’ il paesaggio del Social Web.

Quali sono i dati più interessanti che ritroviamo in questa infografica? Vediamoli insieme:

  • Facebook si conferma il Social Network con il maggior numero di visitatori unici mensili, seguito da Twitter e infine da Pinterest (12 milioni)
  • La fascia di età con il maggior numero di utenti su Pinterest e Twitter è quella compresa tra i 25-34 anni (27% e 24%), su Facebook tra i 35-44 anni
  • Pinterest è il Social Network con la più alta percentuale di utenti donna (79%)
  • Facebook è il Social che meglio favorisce lo shopping online, seguito da Pinterest e infine da Twitter
  • Tra gli interessi più diffusi su Pinterest ci sono Fashion, Intrattenimento e Giardinaggio
  • Su Pinterest gli utenti spendono in media molto più tempo sia rispetto a Facebook che a Twitter

Questi dati ci possono guidare, in qualche modo, nella scelta dei canali social che vogliamo selezionare per comunicare il nostro brand o la nostra attività. Se la mia audiance, ad esempio, è prettamente femminile, molto probabilmente il canale ideale da utilizzare si conferma Pinterest. Se il mio target è sopra i trent’anni, conviene affidarsi a Facebook. E così via.

Non sempre è necessario prevedere tutti i Social Network in una buona strategia di comunicazione online. Forse è meglio analizzare attentamente il proprio target, capire quali luoghi virtuali frequenta e poi scegliere il canale ideale per veicolare i propri messaggi.

How You Should Spend Your Marketing Budget: Facebook vs Twitter vs Pinterest
Tu cosa ne pensi? Sei d’accordo con i dati riportati in questa infografica di Quick Sprout? Scrivi la tua opinione nei commenti :)
About these ads