Pinterest è il re dei social nella revenue per click [Ricerca]

Pubblicato il aprile 15, 2013 di

0


How-Do-Social-Media-Sites-Generate-Revenue

Potrebbe sembrarti la domanda del secolo: quale piattaforma social genera la revenue per click più interessante per un e-commerce?

Lasciamo che siamo i dati a parlare!

Jeff Zwelling, CEO di Convertro, una piattaforma cross channel di soluzioni e ottimizzazione marketing, non ha dubbi: dopo varie sperimentazioni per diverse tipologie di clienti, Pinterest è risultata essere la piattaforma che ha generato una maggiore revenue per click, e portato agli e-commerce un maggior numero di nuovi clienti.

Zwelling racconta nei dettagli la sua esperienza sulle pagine di Venture Beat: nel secondo semestre del 2011, Pinterest ha rappresentato, per i circa 40 e-commerce clienti di Convertro, l’1.2% della social media revenue. Attualmente questo dato corrisponde al 17.4%: secondo i risultati riportati dalla company di Zwelling, Pintererst è responsabile del 40% delle transizioni commerciali on line nate da un social media, che ha fatto calare, per la medesima performance, Facebook dall’86% del 2012 al 60% del semestre in corso.

Il CEO di Convertro sottolinea più volte nella sua testimonianza che Pinterest rappresenta un ottimo veicolo per far viaggiare potenziali clienti dal web allo store.

Convertro ha misurato il traffico proveniente da Pinterest agli e-store (attribuzioni first touch, ovvero basate sul canale della prima visita) riscontrando un risultato che superava di quattro volte la revenue per click di Twitter e superiore del 27% rispetto a Facebook.

first-touch-revenue-per-click

fonte: Venture Beat

Probabilmente, secondo Zwelling, Pinterest genera questi interessanti risultati perché è strutturato diversamente rispetto agli altri social: è basato su utenti che entrano in contatto per gli stessi interessi culturali, sociali o commerciali, che generano altrettanti contenuti rilevanti per i loro follower.

Esaminando invece tutti i touchpoint, considerando tutti i canali di marketing attivi, ovvero le varie sorgenti che hanno portato ad una conversione, si può notare come Pinterest risulti ancora una volta il più produttivo dei social media in termini di revenue per click per un e-commerce.

multitouch-revenue-per-click

Fonte: Venture Beat

Pensa che tutto questo si può ottenere partendo da una piccola e semplice mossa: aggiungere il “Pin-it button” sul proprio e-store!

Cosa ne pensi dell’analisi di Convertro?

About these ads
Posted in: e-commerce, Pinterest