Viralizzare i propri contenuti su Pinterest. La promessa di Pinwoot

Pubblicato il settembre 23, 2013 di

2


Pinwoot

Pinwoot è un tool per accrescere la propria notorietà su Pinterest e acquisire velocemente follower. Non ho ancora un’idea precisa acruzsull’utilità o meno di tali tool: se da un lato infatti possono facilitare la viralizzazione dei contenuti, dall’altra possono generare un aumento di utenti “mercenari” che rischia di peggiorare la qualità dei contenuti su Pinterest.

Per chiarirmi le idee, ho intervistato Alexander Cruz di Pinwoot. Ecco la nostra chiacchierata!

1. Perché hai deciso di costruire una start up su Pinterest: puoi raccontarci la nascita di Pinwoot?

Pinterest è, senza dubbio, uno dei più grandi social network del momento e con la crescita più veloce. Cresce così velocemente che c’è una mancanza di tool disponibile sul mercato e di specializzazione per un utilizzo della piattaforma. Il motivo per cui Pinterest ci ha affascinato è stato il design e il suo immenso potere nel generare traffico.

Avevamo progettato all’inizio la vendita su Pinterest di oggetti per la decorazione della casa importati da diverse parti del mondo. Ma non siamo riusciti a costruirci una popolarità (o la cosa richiedeva troppo tempo). Quindi, per risolvere il nostro problema di visibilità su Pinterest, abbiamo costruito Pinwoot.

2. Il vostro pay-off è “Get free followers, repins and like”: come riuscite a mantenere questa promessa?

Sì, Pinwoot è un tool gratuito – gratuito per tutti. Manteniamo la nostra promessa mettendo in piedi un interessante modello. Tutti gli utenti hanno dei seed (Pinwoot dollari) appena si iscrivono. Puoi spendere i seed per farti seguire o ricevere like/repin ai tuoi pin. Allo stesso modo, puoi guadagnare seed seguendo altre persone su Pinterest o mettendo like/repin ai  loro pin. Quindi, finché hai seed, le persone ti seguiranno o metteranno like o repin ai tuoi pin. Questo è il modo in cui stiamo mantenendo la nostra promessa da sei mesi.

Pinterest_Cupcakes

4. E riguardo ai servizi pro per le aziende?

Le aziende hanno bisogno di un numero maggiore di follower o di aumentare l’engagemente senza seguire troppe persone, quindi possono acquistare una quantità maggiore di seed da Pinwoot. Inoltre, possono “spingere” un numero maggiore di pin per ricevere un maggior numero di like e repin, automatizzare/schedulare più pin al mese rispetto agli utenti con un account free.

Stiamo anche lanciando una nuova feature che permetterà la gestione di più di un account. In questo modo le agenzie, i grandi brand o i social media marketers potranno gestire e far crescere contemporaneamente più profile Pinterest con un solo account Pinwoot.

5. Per la tua esperienza, quail sono i vantaggi di usare Pinterest per un brand?

C’è una lunga lista di vantaggi, te ne menzioni alcuni:

  • Traffico qualificato sul proprio sito. Il traffico proveniente da Pinterest si converte in acquisti, molto più rispetto ad altre fonti di traffico
  • Crescita virale e acquisizione di nuovi clienti. Quindi Pinterest può essere utilizzato per lanciare nuovi prodotti o testare la richiesta di altri prodotti
  • Pinterest è una piattaforma perfetta per concentrare un un enorme numero di “earned media“. Tutti i pin pubblicati tramite il tuo sito sono quasi come media conquistati per il tuo brand e ti aiuteranno per generare traffico, domanda e vendite per i tuoi prodotti per molto, molto tempo.

 6. Esiste qualche case history di successo su Pinwoot?

Ecco un paio di casi:

  • Una brand di gioielli di media grandezza ha speso circa $500 ogni mese su Pinwoot e ha registrato un incremento delle vendite mensili del 14%. Anche per il settore marketing dell’azienda, c’è stato un buon ROI derivate dall’investimento su Pinwoot.
  • Una imprenditrice statunitense sta usando Pinwoot per aumentare la sua presenza su Pinterest con l’obiettivo di vendere le sue pubblicazioni. Ci ha comunicato che ha venduto più di 500 libri via Pinterest da quando ha cominciato ad usare Pinwoot.

Ci sono più di 10,000 utenti e brand contenti di Pinwoot che tornano sulla piattaforma e che continuano a pagare il servizio regolarmente. Questa, nella mia mente, è la migliore case-history che posso raccontare su Pinwoot :)

Tu cosa ne pensi delle piattaforme di questo tipo?

About these ads
Messo il tag: , ,