Cosa bolle in pentola il Giorno del Ringraziamento? Ce lo dice Pinterest!

Pubblicato il novembre 28, 2013 di

0


Obama_ThankgivingWeb

Anche quest’anno, alla vigilia del Giorno del Ringraziamento, il presidente Barack Obama ha graziato due tacchini. Grazie al presidente, Popcorn e Caramel hanno evitato di finire nella pancia di chi era pronto a fare loro la festa.

Il resto degli americani, come ogni come ogni quarto giovedì di Novembre, hanno celebrato il Thanksgiving Day con una succulenta cena a base di tacchino arrosto farcito.

La festa più importante per gli Americani

Il Thanksgiving Day è una festa di origine cristiana, osservata  negli USA e anche in Canada ( qui ricorre il secondo lunedì di Ottobre), in segno di gratitudine per la fine della stagione del raccolto. È una ricorrenza talmente sentita e amata dagli Americani,che per l’occasione tutti i presidenti degli Stati Uniti d’America hanno sempre tenuto ogni anno un discorso solenne.

A dispetto delle moderne tendenze, Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori e segretario del Tesoro del presidente George Washington, proclamò una celebre frase in proposito: “Nessun cittadino degli Stati Uniti dovrebbe essere privato dal tacchino nel giorno del ringraziamento”.

Pinterest ci racconta come prepararsi al Thanksgiving Day

La ricorrenza vuole ricordare il ringraziamento che i Padri Pellegrini, nel lontano 1621, fecero a Dio in occasione dell’abbondanza del raccolto. Se all’epoca dei Padri Pellegrini non era importante la mise en place, oggi le decorazioni della tavola sono un elemento fondamentale della festa per ogni famiglia americana che si rispetti. Su Pinterest troviamo un’infografica  che permetterà a tutti di non sfigurare, preparando a dovere la tavola in stile Thanksgiving e confezionando un tovagliolo a forma di tacchino per impressionare positivamente gli ospiti.

infografica-TavolaThanksgiving

Non mancano, inoltre, board dedicate interamente al Thankgiving Day e alla celebrazione della festa nei più svariati aspetti possibili ed immaginabili.

Il rituale della preparazione del tacchino

Per quanto sia la ricetta per eccellenza nel Giorno del Ringraziamento, gli americani sanno molto bene che la carne di tacchino è insapore e ha  tendenza ad asciugarsi durante la cottura. Per renderlo appetitoso e degno della sua festa in tutti i sensi, la  sua preparazione inizia rigorosamente il lunedì sera, con un’abbondante e lunga marinatura a base di acqua, zucchero, cipolle, cumimo, paprica piccante ed abbondante timo e rosmarino.

Tuttavia nemmeno il più saporito dei tacchini è sufficiente: la parte più importante per molti americani rimane il ripieno, lo stuffing,  che viene preparato in molte varianti e cotto in un tegame a parte. E così ieri sera gli Americani si sono impegnati nella preparazione quasi sacrale del tacchino e soprattutto della farcitura, la vera chiave di successo per un Happy Thanksgiving Day!

La Cena perfetta del Thanksgivings Day secondo Pinterest

Qual è allora la cena perfetta per il Thanksgivings Day? Ce lo racconta Pinterest in questa infografica:

Thanksgiving-RecipesWeb

Una salsa di mirtillo con un intenso colore rosso rubino, un tacchino ripieno di mele perfettamente affumicato, un cremoso purè di patate, una ricca torta di zucca, tofu e pane di semi di lino. Ecco secondo Pinterest, la cena perfetta per il Giorno del Ringraziamento. Appetitosa, vero?

Caramel e Popcorn “ringraziano” il Presidente Obama

Scampato ormai il pericolo, i due tacchini Caramel e Popcorn hanno “ringraziato” il presidente godendosi qualche istante di popolarità. Obama ha dichiarato che “il giorno del Ringraziamento è un brutto giorno per un tacchino. Specialmente in una casa con due cani [alla Casa Bianca ce ne sono due, Bo e Sunny] quindi saluto i nostri due ospiti d’onore per il loro coraggio”.

E tu, quali board interessanti hai trovato su questa festa? Segnalacele nei commenti!

About these ads
Posted in: Food