La Michigan University, la pioniera delle Place Board su Pinterest

Pubblicato il dicembre 3, 2013 di

1


headerMichiganWeb

Nell’ultimo decennio, la comunicazione 2.0 è entrata nel vocabolario delle università, non soltanto attraverso i convegni, dibattiti e seminari su questo tema ma soprattutto attraverso l’integrazione degli strumenti di comunicazione tradizionali con quelli digitali del web 2.0, come i social media e i blog.  E come Pinterest può fare la vera differenza nella comunicazione digitale delle università, ne abbiamo già parlato qui.

Michigan University, partner ufficiale del lancio delle Place Board

Proprio un’università, la Michigan State University (fondata nel 1855, riconosciuta come un’istituzione pioniera negli Stati Uniti, nonché come modello per molte altre università del Paese) è stata selezionata da Pinterest come partner ufficiale per il lancio delle Place Board, che abbiamo presentato nei giorni scorsi parlando dei nuovi Place Pin.

La Michigan University è una profonda conoscitrice ed utilizzatrice della piattaforma, come si può evincere dalla qualità delle tematiche e dei contenuti delle 24 boards presenti sul suo profilo. Senza contare che la stessa Università ha confermato proprio su Pinterest la sua presenza social di maggiore successo, con una crescita della follower base di +1400% rispetto all’anno precedente.

PinterestMichiganUnWeb

Nel profilo Pinterest della Michigan University, sono già presenti due Place Board.

La prima board – intitolata Tour #UMich - si rivolge direttamente agli studenti delle scuole superiori. All’interno sono raccolti pin che permettono di fare un tour virtuale del campus prima di visitarlo, riuscendo indubbiamente a fare leva sul marketing emozionale.

Con la funzionalità dei Place Pin disponibile anche su mobile, i futuri alunni possono continuare a visitare ed esplorare il campus una volta arrivati,  seguendo la mappa dei pin nella board, scoprendo così una varietà di posti, curiosità e news aggiornate in tempo reale anche dagli altri studenti.

TourUnivMuchweb

La seconda board è la Wolverines Around The World dove studenti, alunni e lo staff dell’Università riportano testimonianze di viaggio e studio nel mondo, esibendo sempre in primo piano l’orgoglio di appartenenza alla Michigan University.  WolverinesUnivMichWeb“È la board che meglio si adatta al nostro motto” – sostiene il Presidente Coleman – “Wherever you go, go Blue”.

Questa board è molto significativa poiché i relativi pin mostrano la grande portata della community della Michigan University in tutto il mondo. Raccontare tutto questo in un unico spazio è il modo migliore per far comprendere l’orgoglio d’appartenenza a una delle più storiche ed importanti Università degli USA.

Non rimane che vedere come si evolveranno in futuro le Place Board.

Tu cosa ne pensi? Qual è la tua idea in merito a questa nuova feature?

About these ads
Posted in: case history, novità