12 consigli per migliorare il tuo job searching con Pinterest

Pubblicato il dicembre 18, 2013 di

0


JobSearching-with-pinterest-Web

Christopher Carfi, noto blogger americano, un giorno ha scritto: “Nel vecchio mondo eri definito da ciò che consumavi. Nel nuovo mondo, la Rete, sei definito da ciò che crei”. In sostanza, le persone sono sempre più definite dal valore e dai contenuti che riescono a creare e condividere in Rete. Come poche altre, questa citazione ha davvero colpito nel segno.

Oggi più che mai, nel mercato competitivo del lavoro, è importante anche nelle attività di job searching trovare nuovi canali di comunicazione ed espressione per promuovere se stessi e il proprio valore. Quale occasione migliore, quindi, per cavalcare il visual hype per eccellenza – Pinterest – e per dare più “Pinstantaneous” appeal al tuo personal branding?

Pinterest, una finestra sempre aperta alle novità del settore di riferimento

Utilizzare Pinterest in maniera efficace nel job searching e nel personal branding significa innanzitutto creare un profilo personale efficace. In particolare, bisogna entrare in contatto con i profili delle companies con le quali si aspira a lavorare, scoprirne i valori e le direzioni verso le quali sono orientate, seguire i leader del settore ed essere così continuamente aggiornati sui trend del mercato d’interesse, riuscendo a cogliere velocemente anche ogni nuova opportunità lavorativa, quando  si presenta davanti.

I consigli di Giraffe CVs

Giraffe CVs, nota agenzia inglese nel supporto di professional CV writing services, ha realizzato un’interessante infografica con una serie di consigli per usare Pinterest nella ricerca del lavoro. Come usufruire quindi di questo incredibile strumento per creare un’immagine web di te stesso accattivante e professionale?

L’infografica è un po’ lunga, ma vale la pena leggerla tutta :)

PinterestJobSearchingWeb

I consigli made by Giraffe Cvs sono davvero molti utili. Quindi non dimenticare di creare un profilo di valore, di realizzare board dedicate ai tuoi potenziali clienti o datori di lavoro, scegliendo contenuti visuali di qualità e links utili, che magari rimandino direttamente al tuo sito o blog. 

L’ideale sarebbe pubblicare il tuo curriculum vitae in una veste grafica accattivante, oppure pinnare le foto delle scuole in cui hai studiato, dei corsi che hai seguito, dei tuoi hobby, il tutto utilizzando tag in modo efficace, in ottica SEO.

Pinterest è sempre fonte di ispirazione anche nel job searching!

Se non hai le idee ancora chiare di come creare un profilo Pinteret efficace per il job searching, “Don’t worry, be happy”,  non c’è da preoccuparsi! La soluzione è usare Pinterest per lo scopo per cui è stato creato: trovare l’ispirazione. Cercando su Pinterest “curriculum” o “my resume” (la stessa cosa, ma in inglese), troverai centinaia e centinaia di risultati da cui trarre la giusta ispirazione!

About these ads
Posted in: Infografica