Pinterest ti conosce e lancia Interests

Pubblicato il gennaio 28, 2014 di

8


Pinterest Interests

Nel 2014 Pinterest sembra avere una marcia in più: arriva un’altra novità, un tool che studia i pin degli utenti e crea una pagina di suggerimenti sulla base degli interessi.

Interests è proprio il nome della feature appena lanciata, disponibile al momento solo per alcuni utenti, ma in arrivo su tutti i nostri desktop e mobile. Andiamo alla scoperta!

Intorno ai tuoi interessi

Curiosamente Interests è disponibile all’indirizzo http://www.pinterest.com/explore/, accessibile dalla home page tramite il menu in alto a sinistra.

Qui Pinterest propone alcuni suggerimenti dopo aver ‘studiato’ tutti i pin dell’utente: il risultato è perciò completamente personalizzato, e addirittura le categorie proposte variano man mano che nuove immagini vengono aggiunte all’account, così “there’s more to see each time you visit”, afferma Pinterest.

Pinterest Interests

Una ricerca più mirata

Eccoci di fronte ai suggerimenti di Interests: ora, con un semplice click su una delle proposte, si potrà accedere ad una pagina contenente tutti i pin collegati al tema.

A me Interests suggerisce ‘Islanda’, una pagina ispirata dai miei precedenti pin: per il mio account, ‘Islanda’ è divenuta una vera e propria categoria, esattamente come quelle proposte dal menù di esplorazione, ‘arte’, ‘design’, ‘sport’, ecc…

Una curiosità: se avessi semplicemente digitato ‘Islanda’ nel search, avrei ottenuto risultati differenti perché Interests si basa solo sulle keyword dei miei pin (guarda nello screenshot di seguito il riquadro a sinistra).

Pinterest Interests

In miglioramento continuo

Dopo pochi giorni dall’introduzione della novità legata alle ricette, Pinterest compie un altro passo di miglioramento della  ricerca, ma soprattutto dimostra di aver scelto la propria strada: quella dell’esperienza personalizzata e degli interessi (giusto qualche giorno fa Domenico ce lo aveva anticipato!).

Siamo sempre più convinti: il 2014 sarà l’anno della piena maturità di Pinterest! Cosa ne pensi? Aspettiamo il tuo commento.

About these ads
Posted in: novità, tools, Tutorial