windows 10 key for sale cheap windows 7 key office 2016 key windows 10 product key windows 10 serial keys buy windows 7 key buy office 2016 key buy cheap windows 10 key winddows 10 product key sale
4 motivi per cui Pinterest è importante per le tue attività di marketing

4 motivi per cui Pinterest è importante per le tue attività di marketing

67 Flares 67 Flares ×

Se ti stai chiedendo se il tuo brand abbia bisogno di Pinterest, sappi che la risposta è affermativa.

Se ancora non sei attivo sulla piattaforma, sappi che stai perdendo la possibilità di raggiungere un pubblico altamente profilato e potenzialmente interessato alla tua attività.

Tailwind ha analizzato una serie di statistiche sull’utilizzo di Pinterest da parte degli utenti, ricavando quattro motivi per cui i brand dovrebbero includere la piattaforma visiva nelle loro attività di marketing.

Vediamoli insieme.

1. Molto probabilmente il tuo pubblico è su Pinterest

Quando si parla del pubblico di Pinterest si pensa sempre alle casalinghe di mezza età. Se da un lato l’uso della piattaforma da parte di questo segmento demografico diventa sempre più forte, dall’altro si stanno facendo strada anche altri segmenti:

  • In America il 55% delle donne di età compresa tra i 18 e i 54 anni è attivo su Pinterest. Si tratta di un target di grande valore, visto che le donne sono le principali responsabili del processo di acquisto.
  • Il numero di uomini su Pinterest nel 2014 è raddoppiato. Attualmente Pinterest in America ogni mese raggiunge  un pubblico maggiore di Sports Illustrated e GQ insieme. Ricordi? Ne avevamo parlato qui.
  • Più di un terzo dei giovani online usa Pinterest per programmare il suo futuro. Questo ci porta al secondo motivo per cui devi pianificare una strategia di marketing su Pinterest…

2. Gli eventi più importanti sono pianificati su Pinterest

Grazie alla natura ispirazionale della piattaforma, molti utenti usano Pinterest per pianificare il loro futuro. Secondo uno studio effettuato da Millward Brown Digital il 74% degli utenti considera Pinterest uno strumento utile per organizzare il proprio futuro e il 67% dei pinners ha pianificato un evento importante nei prossimi sei mesi. 

Da questo punto di vista è comprensibile che i giovani siano sempre più attivi sulla piattaforma. Pinterest può essere usato per organizzare le vacanze con gli amici, per raccogliere suggerimenti su come arredare la prima casa e su come aiutare gli amici a organizzare il matrimonio perfetto. Siccome si tratta di eventi che non sono ancora accaduti e che quindi non possono essere mostrati sugli altri social network, è possibile usare Pinterest per dare suggerimenti agli utenti e influenzare le loro decisioni di acquisto. La possibilità di raggiungere gli utenti prima che effettuino una decisione di acquisto dà ai brand una posizione privilegiata all’interno del processo di vendita.

Visto che gli utenti su Pinterest sono fortemente motivati e interessati all’acquisto, i contenuti commerciali sono apprezzati e non considerati un’interruzione come sugli altri social network. Questo ci porta al terzo punto.

3. Pinterest è il luogo perfetto per i brand

Le persone usano Pinterest per trovare suggerimenti su come migliorare il proprio futuro. Il tuo brand può diventare parte di questo processo, instaurando una relazione con gli utenti e semplificando la loro vita.

Non a caso, Pinterest non potrebbe esistere senza le aziende. Gli utenti vogliono vedere la nuova collezione dei loro brand preferiti e vogliono capire come questi prodotti miglioreranno la loro vita.

Se i contenuti commerciali dovessero scomparire da Pinterest, il social network perderebbe la sua utilità. Lo stesso discorso non può essere applicato a Facebook, Twitter o Instagram.

Lo stesso studio di cui parlavamo prima mostra che la piattaforma influenza le decisioni di acquisto in molte categorie. In base alla ricerca, è possibile suddividere gli utenti che hanno dichiarato di essere stati aiutati da Pinterest nei loro acquisti in 5 categorie:

  • Food: 79%
  • Abbigliamento: 53%
  • Arredamento: 60%
  • Beauty: 51%
  • Benessere e Fitness: 47%

Gli utenti vogliono che i brand diano informazioni utili, in grado di semplificare le loro decisioni. Questo è un elemento cruciale, che ci porta all’ultimo punto.

4. Pinterest è un motore di ricerca affidabile

Pinterest non è semplicemente un’enorme bacheca online, ma è il miglior motore di ricerca del Visual Web. 

Gli individui accedono alla piattaforma per trovare nuove fonti di ispirazione e suggerimenti per le loro passioni, non per partecipare a discussioni politiche o vedere le foto del matrimonio dei loro amici. Usano Pinterest per trovare delle belle immagini legate ai loro interessi e per capire come migliorare la propria vita. Le implicazioni sono tante:

  • Così come su Google e Bing, i contenuti possono essere trovati su Pinterest anche dopo mesi o anni dopo essere stati pubblicati. Ciò ti aiuta a migliorare la tua visibilità sul lungo periodo e di conseguenza a massimizzare il tuo ROI.
  • La scoperta accompagna gli utenti in tutto il processo di acquisto. A partire dall’inizio del funnel con l’ispirazione fino ad arrivare alla conclusione del processo con l’acquisto, Pinterest ti permette di attirare l’attenzione degli utenti in ogni momento.
  • Grazie alle attività di marketing su Pinterest puoi informare e inspirare il tuo pubblico nello stesso momento. Questo è il sogno di ogni marketer, ma devi essere creativo, emozionante e utile.

Se riuscirai a creare una strategia ad hoc per il tuo pubblico, i vantaggi per la tua attività saranno notevoli. Non ti resta che metterti a lavoro.

In bocca al lupo! 😉

 

Credits immagine copertina

67 Flares Twitter 0 Facebook 47 Google+ 15 Pin It Share 2 LinkedIn 3 67 Flares ×

Valentina Tanzillo

Social media manager appassionata di Visual Storytelling, vivo praticamente online. Sono una Pinterest addicted: quando non parlo, pinno! Contributor per Pinterestitaly.

No comments

Add yours

67 Flares Twitter 0 Facebook 47 Google+ 15 Pin It Share 2 LinkedIn 3 67 Flares ×