windows 10 key for sale cheap windows 7 key office 2016 key windows 10 product key windows 10 serial keys buy windows 7 key buy office 2016 key buy cheap windows 10 key winddows 10 product key sale
5-consigli-per-un-brand-di-successo-su-Pinterest

5 consigli per un brand di successo su Pinterest

31 Flares 31 Flares ×

Nell’ultimo anno Pinterest ha avuto una crescita considerevole tra le community online e i brand hanno iniziato a considerarla una piattaforma efficace per raggiungere i loro consumatori. Naturalmente siamo ancora in una fase iniziale, ma le aziende che ne hanno compreso le potenzialità potranno avere un vantaggio considerevole sui loro concorrenti.

Pinterest è il social network visivo per eccellenza, il luogo ideale per individuare la tua nicchia e costruire una relazione attraverso i contenuti che pubblichi. Questo perché le immagini parlano un linguaggio rapido, immediato, comprensibile a tutti. Grazie a Pinterest puoi attirare l’attenzione del tuo target, lasciando una traccia nella sua mente che dura nel tempo.

Se stai cercando di aumentare la tua visibilità e di promuovere l’awareness, devi prendere in considerazione questo canale. So già cosa mi stai per chiedere: “Da dove inizio?”

Molti pensano che sia sufficiente pubblicare delle immagini carine o, peggio, si limitano a condividere su Pinterest le immagini dei prodotti che hanno sul loro sito. Niente di più sbagliato!

Per avere successo su Pinterest è fondamentale stabilire una strategia, definendo prima di tutto quali sono i tuoi obiettivi: migliorare la tua visibilità, aumentare le visite al sito, ottenere dei lead. Solo allora potrai lavorare concretamente per migliorare il tuo profilo Pinterest.

Business2Community ti propone alcuni suggerimenti per implementare una strategia di social media marketing efficace sulla piattaforma. Vediamoli insieme:

1) Personalizza il tuo profilo

I social network sono il luogo ideale per interagire con il tuo pubblico, per rendere la comunicazione efficace è importante dialogare in prima persona con i tuoi fan. Per il tuo profilo Pinterest usa un’immagine personalizzata e non il semplice logo e fai in modo che il tuo nome compaia nel motore di ricerca di Pinterest. Per dare valore al tuo profilo, inserisci i link dei tuoi canali social (Twitter e Facebook) e del tuo sito web. In questo modo i tuoi follower sapranno dove trovarti.

2) Dai spazio alla tua creatività

Gli utenti di Pinterest accedono alla piattaforma per trovare nuove fonti di ispirazione. Per attirare la loro attenzione, sii creativo: basa la tua comunicazione sui valori e sugli stili di vita e non semplicemente sui tuoi prodotti. Ricordati di inserire delle descrizioni che possano valorizzare i tuoi pin, prestando un occhio anche alla SEO. Qui troverai dei suggerimenti per rendere il tuo profilo SEO Friendly.

3) Cita sempre le fonti

Quando usi delle immagini che non appartengono a te, indica sempre le fonti. In questo modo fai pubbliche relazioni con gli altri utenti, mostrando di dare il giusto valore al lavoro altrui e tuteli anche te stesso. Pinterest vieta di usare immagini altrui, se un utente ti segnala per aver usato un contenuto non tuo, puoi avere dei problemi (Pinterest può rimuovere i tuoi contenuti o chiudere il tuo profilo).

4) Coinvolgi il tuo pubblico

Il modo migliore per attirare nuovi utenti è coinvolgerli. Una strategia efficace è repinnare i contenuti pubblicati dagli utenti e legati ai tuoi prodotti. Essere condivisi dai brand fa sempre piacere e aiuta a ridurre la distanza con il tuo pubblico. Ricordati di ringraziare gli utenti per i repin, commenta i loro contenuti, chiedi loro quali board vorrebbero trovare sul tuo profilo. Un altro modo efficace per migliorare la relazione con il tuo seguito è organizzare un contest, qui troverai tutte le informazioni per rispettare le regole di Pinterest.

5) Impara dai tuoi concorrenti

Uno dei vantaggi principali delle attività di web marketing è che hai a disposizione una grande quantità di informazioni non solo sul tuo pubblico, ma anche sui tuoi competitor. Usa i social network per osservare le attività portate avanti dai brand che operano nel tuo stesso settore, impara dai loro errori e dai loro successi. Per esempio, puoi iniziare osservando le board che hanno maggiore successo su Pinterest e l’approccio che i tuoi concorrenti adottano sulla piattaforma.

Ora tocca a te, quali sono le tue strategie su Pinterest? :)

 

Credits immagine

31 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 31 31 Flares ×

Valentina Tanzillo

Social media manager appassionata di Visual Storytelling, vivo praticamente online. Sono una Pinterest addicted: quando non parlo, pinno! Contributor per Pinterestitaly.

1 comment

Add yours

Post a new comment

31 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 31 31 Flares ×