windows 10 key for sale cheap windows 7 key office 2016 key windows 10 product key windows 10 serial keys buy windows 7 key buy office 2016 key buy cheap windows 10 key winddows 10 product key sale
pinterest_2

7 usi creativi per le Pinterest secret board

0 Flares 0 Flares ×

Lo scorso Febbraio molti hanno accolto con entusiasmo la notizia relativa alla possibilità di creare un numero infinito di secret board su Pinterest.

Un piccolo ripasso: cosa sono le secret board?

Le secret board sono delle board segrete, visibili solo al creatore. Queste si trovano in un’area specifica del tuo profilo Pinterest, ovvero in un’area ben demarcata subito dopo le board pubbliche. Ci sono due strade per creare una secret board.

Il primo modo è cliccando sul simbolo + presente sulla board della sezione”segreta” per creare una nuova bacheca privata:

Schermata del 2014-04-13 21:48:41

Il secondo modo consiste nel selezionare “si” alla voce “secret board” quando se ne crea una nuova:

Schermata del 2014-04-13 21:54:16

Una board segreta può diventare pubblica, ma non è possibile realizzare il percorso contrario. Esiste anche la possibilità di creare delle board segrete condivise: i pin non saranno comunque visibili sulla home feed dei follower, poiché saranno visualizzabili unicamente all’interno della board segreta.

Board segreta creata! Ma ora come la uso?

Le board segrete si prestano a usi molteplici, spesso molto utili nella fase di costruzione di un progetto o per la condivisione riservata di materiale.

Hai bisogno di chiarirti meglio le idee? Passiamo subito a qualche spunto!

1. Brainstorming collettivi

Le immagini possono stimolare nuove idee durante la creazione di un progetto: la fase di ricerca è fondamentale e la Rete è indubbiamente un’utile fonte d’ispirazione. Perché, allora, non condividere idee e suggestioni con tutti coloro che collaborano al progetto? La costruzione di una secret board collaborativa, condivisa con il proprio team di lavoro, può essere una risorsa utile per raccogliere materiale utile a un brainstorming per ottenere spunti e nuove idee sempre a portata di mano, ma non di tutti!

2. Monitorare i competitor

Cosa sta succedendo dall’altro lato della barricata? Il controllo di attività, campagne e creatività dei propri competitor è una pratica molto importante, da svolgere periodicamente non lasciandoci sfuggire nessun dettaglio. In questo caso una secret board può rivelarsi un ottimo strumento per catalogare tutto con cura.

3. Raccogliere materiale per i tuoi progetti

Pinterest è il regno delle ispirazioni, ma se avessimo un progetto, magari lavorativo, ben chiaro in testa ma non ancora da annunciare pubblicamente? Ancora una volta le secret board vengono in nostro aiuto per raccogliere materiale lontano da occhi indiscreti.

4. Organizzare un evento a sorpresa

C’è un’azione di guerilla marketing da organizzare o un evento che deve rimanere segreto fino al suo lancio ufficiale? Meglio giocare in anticipo e preparare con minuzia tutto il materiale utile per raccontarlo: le secret board possono diventare pubbliche con un semplice cambio di impostazioni!

5. Preparare una futura board

Vuoi pubblicare una board ricca di pin da rilasciare sul tuo profilo senza intasare l’home feed dei tuoi follower? Una secret board è molto utile per strutturare e organizzare una nuova board con tutti i suoi contenuti, da convertire in pubblica non appena sei soddisfatto del tuo lavoro.

6. Testare risoluzione e misure di un pin

Dubbi sulla visualizzazione di un pin? Una board segreta dedicata ai test può essere un ottimo modo per eliminare qualsiasi dubbio!

7. Condividere idee creative con i tuoi clienti o collaboratori

Una secret board può essere un modo creativo e coinvolgente per aggiornare clienti e collaboratori su nuove idee e ispirazioni. Creare una board segreta in collaborazione con il cliente, ad esempio, può essere un ottimo modo per testare i suoi interessi e visioni, in modo tale da poter “centrare il segno” più facilmente nella creazione di nuovi progetti.

E tu utilizzi le secret board? Raccontaci come nei commenti!

 

immagine di copertina: “Pinterest Header” by mkhmarketing via flickr. CC Attribution License

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Azzurra Tacente

Co-founder di Pinterestitaly e Social Media Strategist in Ambito 5, agenzia di Social Media Business a Milano. Trasforma quotidianamente in immagini e parole storia e valori dei brand, con l'obiettivo di creare un dialogo costante e coinvolgente con gli utenti.

1 comment

Add yours

Post a new comment

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 0 Flares ×