windows 10 key for sale cheap windows 7 key office 2016 key windows 10 product key windows 10 serial keys buy windows 7 key buy office 2016 key buy cheap windows 10 key winddows 10 product key sale
Come sfruttare i trend del momento per avere visibilità su Pinterest

Come sfruttare i trend del momento per avere visibilità su Pinterest

75 Flares 75 Flares ×

Uno dei principali obiettivi dei brand e dei blogger è cercare di aumentare il numero di follower e di interazioni su Pinterest.

Di solito gli utenti sulla piattaforma usano il motore di ricerca interno di Pinterest per cercare suggerimenti e ispirazione attraverso specifiche keyword.

Visto che ormai è iniziato l’autunno, è tempo di riorganizzare le nostre board con le keyword dei prossimi eventi. Agire d’anticipo è fondamentale, pensa che secondo i dati di Pinterest, gli utenti hanno iniziato a fare ricerche su pin legati a Halloween già da agosto!

Questa osservazione è coerente con i risultati della ricerca di RJ Metrics che mostra come variano i contenuti pinnati in base al periodo dell’anno. Come si evince dal grafico sottostante, i pin legati alle feste e agli eventi subiscono un considerevole aumento a partire da agosto.

Come sfruttare i trend del momento per avere visibilità su Pinterest

Inoltre, sempre secondo RJ Metrics, il 67% degli utenti usa Pinterest per tenersi aggiornato sui trend del momento.

Come sfruttare i trend del momento per avere visibilità su Pinterest

Questi dati ci forniscono delle informazioni interessanti: con questi volumi di traffico è possibile sfruttare i trend stagionali per raggiungere un pubblico più ampio, migliorando la tua visibilità.

Se vuoi che i tuoi contenuti siano visibili nel motore di ricerca di Pinterest e nella Guided Search devi organizzare in maniera strategica il tuo profilo, partendo dal nome delle board, fino ad arrivare alla descrizione di ogni singolo pin.

Ecco i principali punti su cui devi lavorare:

Titoli delle board

Il segreto per creare delle board di successo sta nello scegliere dei titoli semplici. Usa dei nomi che siano facili da trovare e lascia la creatività per l’organizzazione delle immagini. Per esempio, se hai una board di ricette, è inutile usare un titolo complicato come “Le deliziose creazioni del grande chef”, che non verrebbe cercato da nessuno.

Inoltre, ricorda che i nomi delle board sono indicizzati anche su Google, quindi scegli dei nomi  che siano facili da trovare (per esempio “Ricetta torta della nonna”).

Descrizione delle board

Per la descrizione delle board hai a disposizione maggiore spazio rispetto alla descrizione dei singoli pin. Inserisci una breve descrizione della board, spiegando qual è il suo scopo e quali saranno gli argomenti di cui tratterai. Ricordati di inserire delle keyword che possano interessare il tuo target, in modo da aumentare la tua visibilità nel motore di ricerca di Pinterest.

Descrizione dei pin

Uno dei principali errori che gli utenti fanno su Pinterest consiste proprio nell’usare delle descrizioni dei pin inefficaci. Mi capita spesso di vedere pin privi di descrizione o con dei codici numerici derivati dal nome del file. Allo stesso modo, l’errore opposto è quello di usare delle descrizioni troppo lunghe o piene di keyword che rendono qualsiasi contenuto poco interessante.

Le descrizioni dei pin sono fondamentali, visto che Pinterest categorizza i tuoi contenuti in base alle descrizioni. Quindi, se vuoi migliorare la tua visibilità, è necessario scegliere con cura il testo di ogni singolo pin.

C’è poi un altro aspetto da considerare: la lunghezza massima della descrizione di un pin da smartphone è di 125 caratteri. Poichè il 75% degli utenti accede a Pinterest da mobile, è fondamentale usare questo spazio in modo corretto.

Se vuoi approfondire questo argomento, qui troverai altri suggerimenti per creare un profilo Pinterest SEO friendly.

Come usare Halloween per avere visibilità su Pinterest

Trending keyword

Ora che sai dove inserire le keyword, vediamo quali sono quelle di maggior successo secondo Pinterest.

  • Halloween: halloween fashion, halloween decorations, halloween outfits, halloween crafts
  • Fall: fall costumes, fall decorations, fall crafts, fall food
  • Recipes: crockpot recipes, chicken recipes, healthy recipes, dinner recipes
  • Food: soups, can make in, fondue, pumpkin chocolate chip, winter soups, a crock pot, freezer friendly, whole wheat pasta, low fat cheese, broccoli rice, broccoli rice casserole, pumpkin bread, pumpkin cookies, caramel popcorn, chicken chili recipe

Fammi indovinare, stai pensando a quali board creare?

Segnalaci le tue board su Hallowen nei commenti 😉

 

Fonte post: Business2Community

Credits immagini: Pinterest e RJ Metrics.

75 Flares Twitter 0 Facebook 48 Google+ 11 Pin It Share 4 LinkedIn 12 75 Flares ×

Valentina Tanzillo

Social media manager appassionata di Visual Storytelling, vivo praticamente online. Sono una Pinterest addicted: quando non parlo, pinno! Contributor per Pinterestitaly.

1 comment

Add yours

Post a new comment

75 Flares Twitter 0 Facebook 48 Google+ 11 Pin It Share 4 LinkedIn 12 75 Flares ×