windows 10 key for sale cheap windows 7 key office 2016 key windows 10 product key windows 10 serial keys buy windows 7 key buy office 2016 key buy cheap windows 10 key winddows 10 product key sale
trend pinterest 2015

Ecco i trend su Pinterest per il 2015!

2 Flares 2 Flares ×

Finisce il 2014, sarà benvenuto 2015! Come altri social media, Pinterest ha raccolto i contenuti più pinnati dell’anno per scoprire cosa succederà nel 2015. Ho esplorato la board che raccoglie i 100 migliori pin degli ultimi 12 mesi per vedere come sono costruiti e cosa possiamo imparare dall’esperienza dei trend setter!

I trend

Avresti mai pensato che il giardinaggio fosse tra gli argomenti più discussi? Ebbene sì, molti pin della top ten appartengono proprio a questa tema e, più in generale, alla categoria del DIY.

La top 100 dei contenuti più pinnati sembra sfatare un  mito: massiccia presenza del fashion, sembra essere apprezzata più da uomini che da donne. È quindi vero che Pinterest ha conquistato parecchi utenti di sesso maschile?

Noi amanti di Pinterest ci confermiamo amanti della bellezza: i pin dedicati a salute, fitness, bellezza sono veramente tanti. Dai consigli per gli esercizi in palestra, alle maschere per il viso.

Al contrario, il cibo sembra non essere in primo piano: scelta di Pinterest per dare visibilità anche ad altri argomenti?

giardinaggio

I format

Come ripetiamo spesso, le immagini devono essere scelte con cura: colori accesi, composizioni semplici, sviluppate in lunghezza in modo da sfruttare le dimensioni dei pin.

Oltre a queste regole base, si nota la diffusione di format veri e propri in modo da creare un contenuto che possa fornire un’informazione immediata. Per il DIY vengono pubblicati pin particolarmente interessanti, che spiegano passo passo come realizzare le proprie opere. Anche per il settore fitness, ad esempio,  i pin spiegano in modo semplice ed efficace gli esercizi da fare. Questi pin, sembrano performare particolarmente bene.

Ne deduco che l’immagine deve contenere un messaggio incisivo per affermarsi su tutte le altre nel feed.

sport

Promozione sul sito

Esaminando alcuni siti a campione da cui sono pinnati i contenuti della top 100, alcuni elementi saltano all’occhio (magari possono esserti utili per migliorare le tue performance). Negli articoli più pinnati sono spesso evidenti:

  •  Il pulsante di condivisione di Pinterest: in primo piano, spesso all’inizio dell’articolo, ben visibile.
  • Foto di ottima qualità e di dimensioni adatte alla condivisione su Pinterest.
  • Embedding degli ultimi pin pubblicati o di una selezione delle board in tutte le pagine.
  • Utilizzo dei rich pin, soprattutto da parte dei partner di Pinterest 😉

Puoi trovare la board con la top 100 qui.

Ottimizzerai il tuo sito per aumentare le visite da Pinterest?

Credits

2 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 2 2 Flares ×

Pinterestitaly

Il blog italiano (non ufficiale) su Pinterest.

No comments

Add yours

2 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 2 2 Flares ×