windows 10 key for sale cheap windows 7 key office 2016 key windows 10 product key windows 10 serial keys buy windows 7 key buy office 2016 key buy cheap windows 10 key winddows 10 product key sale
sony pinterest

Newsletter e Pinterest. L’esempio di Sony

21 Flares 21 Flares ×

Abbiamo già parlato dell’ottimo profilo Pinterest di Sony caratterizzato dall’originalità dei contenuti e dal lavoro di targettizzazione delle singole bacheche che ha permesso all’azionda di raggiungere quasi 45mila follower totali del profilo. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie all‘integrazione tra Pinterest e l’attività di newsletter. Non è una campagna nuovissima, ma secondo me è comunque molto interessante per strutturare la promozione dei propri prodotti e del profilo.

La sfida era quella di incoraggiare i clienti ad acquistare prodotti Sony e creare conversazione e nuovi follower : per raggiungere questo obiettivo, è stato sfruttato il lancio dell’account e lo stile della piattaforma strutturando una campagna di newsletter imperniata su Pinterest.

  • Diffondere Pinterest

La campagna è iniziata con una prima mail per promuovere Pinterest e l’account Sony a chi non avesse ancora familiarità con la piattaforma, in modo da poter coinvolgere gli iscritti nelle successive email. L’oggetto della mail era pressappoco questo: “Lasciati ispirare dal nostro profilo Pinterest – Seguici e inizia a pinnare.” Le persone che aprivano la mail, visualizzavano: una breve spiegazione di cosa è Pinterest, una selezione delle board di Sony con una CTA a seguirle, i pin più apprezzati.

Il tasso di apertura della mail è stato del 67% superiore alle aspettative e la percentuale dei clic è stato del +16% rispetto all’obiettivo prefissato.

sony pinterest email

  • Non fermarsi al primo rifiuto

Una volta inviata la prima mail, il team Sony ha studiato i risultati e ha deciso di mandare una seconda mail di follow up dedicata a chi non aveva aperto la mail e che ha permesso di aumentare del 15% gli iscritti, nonché dei follower del canale.

  • Sfruttare i buoni risultati

Il successo della campagna, ha permesso al team di sperimentare l’utilizzo di Pinterest+newsletter in concomitanza del lancio di un nuovo prodotto. Nella mail è stato incluso il tasto Pin-It in modo da permettere, anche a chi non era esperto di Pinterest, di avere lo strumento base per usare la piattaforma. Una scelta dovuta anche al fatto che, probabilmente, gli iscritti alla newsletter sarebbero stati particolarmente interessati al nuovo prodotto e avrebbero voluto subito condividerlo sul loro canale: infatti, i clickthroughs to “pin” sono stati circa 3mila.

Il tasto pin-it è stato successivamente inserito in circa 1/3 delle mail inviate da Sony. Anche in tutte le mail spedite a seguito di un acquisto è stato aggiunto il tasto, in modo da favorire lo share su Pinterest: dopo l’integrazione, il tasso di apertura ha raggiunto il 70% in media.

Le newsletter integrate con Pinterest hanno aumentato il numero dei prodotti pinnati e hanno permesso al team di conquistare un pubblico che andasse al di là degli iscritti.

  • Ancora novità

Un’altra integrazione, legata all’ecommerce, è stata quella di inserire un banner con i prodotti più pinnati in modo da collegare i gusti dei pinner e favorire così l’esplorazione del sito.

banner sony pinterest

Cosa ne pensi della campagna mail di Sony?

Fonte: Marketingsherpa e Pinterest

 

21 Flares Twitter 0 Facebook 14 Google+ 1 Pin It Share 1 LinkedIn 5 21 Flares ×

Pinterestitaly

Il blog italiano (non ufficiale) su Pinterest.

No comments

Add yours

21 Flares Twitter 0 Facebook 14 Google+ 1 Pin It Share 1 LinkedIn 5 21 Flares ×