windows 10 key for sale cheap windows 7 key office 2016 key windows 10 product key windows 10 serial keys buy windows 7 key buy office 2016 key buy cheap windows 10 key winddows 10 product key sale
100546245-pinterest-mobile-courtesy-flickr.530x298

Pin-profits: riflessioni sul modello di business di Pinterest

8 Flares 8 Flares ×

Pinterest ha da poco lanciato il suo formato adv (non ancora disponibile per l’Italia, sigh) cercando di coinvolgere il maggior numero di inserzionisti a investire sulla piattaforma.

Il modello di business dell’azienda si sta definendo: circa i due terzi dei profili presenti su Pinterest sono business, comprendendo circa 30milioni di pin ed oltre 750milioni di board.

La formula è altamente ingaggiante: i pinners adorano i contenuti brand, divulgandoli spontaneamente tramite il tasto repin. Il potenziale virale è alto: pensa all’efficacia di un prodotto pinnato (e consigliato) da un tuo amico piuttosto che uno pubblicizzato sui canali più tradizionali.

Durante la conferenza Code\Media Joanne Bradford (head of partenership presso Pinterest) ha affermato che il 2014 per la società si è rivelato “exciting”: il lancio dei promoted pin si è rivelato un vero e proprio punto di svolta per il modello di business della società. La Bradford ha confermato che sempre più aziende stanno aggiungendo il pin it button sui loro siti aziendali, andando così a rafforzare la “potenza dei pin” sul web: basti pensare che si tratta di contenuti che intenzionalmente gli utenti creano dal sito istituzionale del brand verso la piattaforma.

Cosa si prospetta per l’immediato futuro?

La Bradford ha svelato la sperimentazione di una nuova tipologia di adv, basata sulla logica del cost per click basato su delle aste.

Non sembra ancora concreta la possibilità della comparsa di un “buy button” direttamente sui pin; questa decisione a livello concettuale potrebbe rappresentare una svolta epocale: acquistare senza uscire dalla piattaforma. Snaturerebbe troppo la natura di Pinterest?

Non resta che attendere i prossimi sviluppi!

Fonte immagine e news

8 Flares Twitter 0 Facebook 5 Google+ 0 Pin It Share 1 LinkedIn 2 8 Flares ×

Azzurra Tacente

Co-founder di Pinterestitaly e Social Media Strategist in Ambito 5, agenzia di Social Media Business a Milano. Trasforma quotidianamente in immagini e parole storia e valori dei brand, con l'obiettivo di creare un dialogo costante e coinvolgente con gli utenti.

No comments

Add yours

8 Flares Twitter 0 Facebook 5 Google+ 0 Pin It Share 1 LinkedIn 2 8 Flares ×