windows 10 key for sale cheap windows 7 key office 2016 key windows 10 product key windows 10 serial keys buy windows 7 key buy office 2016 key buy cheap windows 10 key winddows 10 product key sale
public-domain-images-free-stock-photos-woman-earth-globe-white-short-outdoors-water-reflection

Pinterest: inclusione e diversità

62 Flares 62 Flares ×

Di solito tra le donne e le professioni tecniche non corre buon sangue.

Un po’ per abitudine, un po’ perché per molto tempo questi lavori sono stati considerati da uomini,  la percentuale di donne che lavora nel settore del tech e che occupa posizioni di rilievo è più bassa rispetto a quella degli uomini.

Negli ultimi anni per fortuna si assiste a un’ inversione di tendenza: una ricerca pubblicata dalla CNN nel biennio 2011-2013 sulla distribuzione dei dipendenti nelle compagnie della Silicon Valley mette in evidenza che le donne che lavorano in questo settore stanno aumentando. Per esempio la percentuale di ingegneri donna che lavora da Google è del 20%.

C’è ancora molta strada da fare, ma le cose stanno cambiando.

Anche Pinterest si sta impegnando molto per colmare il divario di genere, come sostiene Tracy Chou, ingegnere e responsabile tecnico di Pinterest: “L’obiettivo di Pinterest è aiutare le persone di tutto il mondo a coltivare le loro passioni e a vivere le loro vite nel migliore dei modi. Infatti possiamo migliorare la qualità e l’efficacia dei nostri prodotti solo se le persone che li realizzano rappresentano il nostro pubblico e riflettono la stessa diversità in termini demografici, culturali, di stili di vita e di interessi che rendono la nostra comunità così attiva”. 

Per cercare di cambiare la situazione, il team di Pinterest ha deciso di partire dalla base, intervenendo nella fase preliminare del processo di assunzione degli ingegneri. Mentre nel 2013 la prima classe degli stagisti era costituita da 8 donne su 28 (pari al 29% dei nuovi assunti), quest’anno le donne sono arrivate al 32%.

Come mostrano i dati pubblicati da Pinterest, nella Compagnia le donne e gli uomini sono quasi pari (40% contro il 60%).

Gli uomini predominano nei ruoli dirigenziali, mentre le donne nei ruoli dedicati alle attività economiche. Il settore Tech è ancora a netta prevalenza maschile (79% contro un 21% femminile), ma si riscontrano dei cambiamenti positivi nella fase di selezione dei nuovi ingegneri (le donne sono passate dal 29% al 32%).

Distrubuzione donne e Tech Pinterest

Oltre che colmare il divario di genere, Pinterest si sta impegnando molto per migliorare la rappresentanza delle minoranze. Attualmente il processo è ancora in fase di sviluppo, ma l’obiettivo dell’Azienda americana è di migliorare nei prossimi anni: Pinterest dovrà diventare una compagnia globale, visto che produce un prodotto globale.

Per fare questo Pinterest collabora e sostiene organizzazioni che promuovono il cambiamento, come le Girls Who Code, le Girls Teaching Girls to Code e l’Anita Borg Institute e ha organizzato una serie di eventi nella sede di Pinterest come Change the Ratio (finalizzato a individuare delle soluzioni per migliorare la presenza di donne e di minoranze tra gli ingegneri) e Grace Hopper.

Le azioni portate avanti da Pinterest sono importanti: solo cambiando l’approccio e i processi interni è possibile modificare il settore del Tech, rendendolo un posto più accogliente e privo di differenze.

Ti lascio con una citazione tratta da un’intervista a Tracy Chou che a mio avviso è particolarmente esplicativa: “I don’t feel like a female engineer. I’m just an engineer, and I’m expected and empowered to do great work like every other engineer on the team”. 

Photocredits 1 Photocredits 2

62 Flares Twitter 35 Facebook 7 Google+ 7 Pin It Share 3 LinkedIn 10 62 Flares ×

Valentina Tanzillo

Social media manager appassionata di Visual Storytelling, vivo praticamente online. Sono una Pinterest addicted: quando non parlo, pinno! Contributor per Pinterestitaly.

No comments

Add yours

62 Flares Twitter 35 Facebook 7 Google+ 7 Pin It Share 3 LinkedIn 10 62 Flares ×