windows 10 key for sale cheap windows 7 key office 2016 key windows 10 product key windows 10 serial keys buy windows 7 key buy office 2016 key buy cheap windows 10 key winddows 10 product key sale
Pinterest Marketing Plan: brand a confronto [case study]

Pinterest Marketing Plan: brand a confronto [case study]

88 Flares 88 Flares ×

A cinque anni dal suo debutto online, Pinterest vanta quasi 50 miliardi di pin: uno tsunami visuale!

Nonostante i contenuti, in  cifre il social visuale per antonomasia non raggiunge comunque l’eccellenza, ma è pur sempre in crescita. Pensa che a febbraio ha raggiunto 80 milioni di visitatori unici, bel il 47% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

E forse (anzi sicuramente), sul totale, ha influito anche l’aumento degli utenti maschili aumentati di oltre 2 milioni. Già perché c’è da dire che, abbattuto lo zoccolo duro della presenza femminile, oggi Pinterest può contare sul doppio della presenza maschile rispetto al 2014.

Insomma, ottime notizie per chi su Pinterest punta su moda e fashion, fai da te (DIY), arredamento d’interni e cibo: anche perché gli acquisti in questi ambiti sono aumentati! Come sostiene Shopify, gli utenti di Pinterest sono più interessati e propensi di altri agli acquisti online e arrivano a spendere anche il doppio.

Musica per le tue orecchie, vero?

Ma tu, ci sei su Pinterest? No perché, siccome il primo social continua ad essere Facebook (dove sicuramente trovi tutti, ma proprio tutti!), pare che addirittura un quarto dei Brand di fama mondiale non abbia ancora un account e chi lo ha è amareggiato e deluso per gli sforzi fatti e gli obiettivi mancati.

Ma è un problema di pubblicazioni o di contenuti? TrackMaven ha studiato e analizzato due grandi nomi, TripAdvisor e LonelyPlanet per cercare di dare una risposta a questa domanda e ha evidenziato come, nonostante i contenuti simili e di alta qualità, i risultati dei due Brand fossero notevolmente diversi: LonelyPlanet risulta decisamente una spanna sopra TripAdvisor.

LonelyPlanet vs. TripAdvisor

Entrambi i Brand hanno creato un volume notevole di contenuti su Pinterest: quasi 80 board con poco meno di 10.000 pin in totale. Ma questi valori simili, hanno creato indotti completamente diversi: LonelyPlanet ha superato i 700.000 follower, mentre TripAdvisor segna il passo sotto i 100.000.

Insomma viaggiamo su un rapporto di 7 a 1: un abisso di follower.

TripAdvisor su Pinterest

LonelyPlanet su Pinterest

A questo aggiungiamo anche il fatto che tra gennaio e marzo di quest’anno, le crescite percentuali in termini di follower parlano chiare: LonelyPlanet vanta un 24,29%, mentre TripAdvisor un misero 1,87%. E di conseguenza si sono comportate anche le interazioni, cresciute 30 volte di più.

Ma come si è arrivati a queste differenze numeriche? Cosa ha influito sulla vittoria schiacciante di LonelyPlanet?

A quanto pare, la vera arma vincente è stata la costante presenza. LonelyPlanet infatti pubblica mediamente 20 pin a settimana, mentre TripAdvisor ha pubblicato due volte in un mese.

In totale, tra gennaio e marzo, LP ha pubblicato 576 pin (che hanno generato circa 18.000 interazioni) contro i 35 di TA (che invece hanno dato vita a poco più di 600 interazioni). Insomma, non c’è storia!

La morale della favola sembra essere sii sempre presente e coccola i tuoi follower con costanza e buoni contenuti e loro ti cercheranno e interagiranno. Abbandonali e loro abbandoneranno te!

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: la chiamata alle armi su Pinterest è iniziata da parecchio tempo ormai ma non p mai troppo tardi per registrare il proprio account e mettersi in gioco. Con costanza. Ogni giorno.

Tu ne hai tenuto conto nel tuo piano di marketing?

[PhotoCredit]

88 Flares Twitter 0 Facebook 30 Google+ 37 Pin It Share 2 LinkedIn 19 88 Flares ×

Cinzia Di Martino

Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

No comments

Add yours

88 Flares Twitter 0 Facebook 30 Google+ 37 Pin It Share 2 LinkedIn 19 88 Flares ×