windows 10 key for sale cheap windows 7 key office 2016 key windows 10 product key windows 10 serial keys buy windows 7 key buy office 2016 key buy cheap windows 10 key winddows 10 product key sale
marcello mari

Pinterest non è donna! Intervista a Marcello Mari di Global Web Index

0 Flares 0 Flares ×

Conosciuto grazie ad un commento su un post relativo all’ultimo Social Platform Report redatto da Global Web Index, non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di intervistare Marcello Mari, responsabile per l’Italia di GWI!

1. Non sappiamo se Pinterest riuscirà a trovare una sua nicchia o se, al contrario, finirà per eclissarsi. Unico dato certo è il boom di utenti in un lasso di tempo brevissimo: qual è stato il segreto del suo successo?

Pinterest è stata sicuramente una delle grandi soprese non solo della nostra ricerca, ma anche nel panorama social mondiale. Abbiamo stimato 119 milioni di account nel mondo di cui 53 milioni attivi su base mensile. Benché possano sembrare numeri non sufficienti per attirare l’interesse di numerosi brand, la forza di Pinterest sta nell’aver sfruttato uno dei trend che abbiamo visto crescere maggiormente a livello mondiale, ovvero il photo sharing.

La condivisione di immagini rimane l’attività principale per quanto riguarda tutti i social network nel mondo (con buona pace di Filckr), ma la cosa interessante è che queste immagini non sono per la maggior parte personali, come accade per tutti gli altri social media, ma riguardano per lo più prodotti e brand. Ed è proprio qui che sta la forza di Pinterest. Ben il 16% degli utenti di Pinterest a livello mondiale dichiara di aver acquistato un prodotto dopo averlo visto “pinnato”. Inoltre non sono numeri affatto piccoli se si pensa che fino a poco tempo fa, Pinterest era accessibile solamente tramite invito.

2. A livello mondiale qual è il profilo degli utenti che si iscrivono a Pinterest? Confermi che è un social network in rosa?

Innanzitutto voglio sfatare il mito che gli utenti Pinterest siano principalmente di sesso femminile. Sebbene sia vero per molti paesi (negli USA sono il 90%), a livello mondiale registriamo solamente una leggera inclinazione verso il “gentil sesso” : 46% contro il 54%. Inoltre è importante notare come chi arriva a Pinterest non è di certo un utente inesperto: di media chi ha un account su Pinterest, ne ha almeno altri 4. Al momento il mercato più grande sono gli Stati Uniti, con 16 milioni di account attivi, mentre in Italia ne contiamo poco più di mezzo milione, e sono per la maggior parte tra i 16 e i 35 anni, laureati e lavoratori full-time.

GWI Pinterest

3. E in Italia chi sono i pin-addicted?

In Italia Pinterest è un social network più al femminile, con solamente un utente su tre di sesso maschile. Per il resto è ancora troppo presto per fare un analisi localizzata visto la penetrazione relativamente bassa, e preferiamo aspettare di avere più dati a disposizione prima di rilasciare figure 100% affidabili riguardo a Pinterest.

Ringrazio Marcello per l’intervista e spero che sia di nuovo nostro ospite al più presto!

Paola Sangiovanni

Follow Me on Pinterest

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Pinterestitaly

Il blog italiano (non ufficiale) su Pinterest.

0 comments

Add yours

Post a new comment

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 0 Flares ×