windows 10 key for sale cheap windows 7 key office 2016 key windows 10 product key windows 10 serial keys buy windows 7 key buy office 2016 key buy cheap windows 10 key winddows 10 product key sale
Promozione efficace su Pinterest | Case History

Promozione efficace su Pinterest | Case History

99 Flares 99 Flares ×

Ah se la mia iPad (si chiama Roxanne) potesse parlare: durante il giorno ho perso il conto del numero di volte in cui le chiedo di mostrarmi i contenuti di Pinterest, in cui mi perderei poi per ore e ore. E continuo a snocciolare immagini e grafiche, come se non ci fosse un domani e saltellando da una board ad un’altra, da un pinner ad un altro, in giro per il mondo tra colori e citazioni.

E lo stesso piacere che dà a me, Pinterest lo dà anche a molti altri utenti, portandoli spesso a cliccare sulle immagini e portandoli su siti o blog. E da questi alla vendita il passo è davvero breve.

Così, tra un pin e un repin, è meglio definire una strategia di promozione efficace in grado di lavorare in totale autonomia e che sia in grado di aumentare le vendite e quindi i guadagni. Lo dico per te.

Riuscire nell’impresa non è difficile, basta promuovere un prodotto, un servizio, un libro, un’esperienza o semplicemente te stesso. Vediamo alcuni esempi pratici di alcuni Brand e facciamone tesoro e punto di partenza per un nuovo flusso di idee.

#1. Pinterest + libro

Gretchen Rubin autrice del libro “Happier at home” ha creato una board per rispondere alla domanda “cosa ti rende felice a casa?” e ci ha messo dentro immagini gioiose, dettagli e particolari che rendono una casa personalizzata e accogliente, che fanno di casa tua il luogo in cui non puoi che sentirti felice.

Gretchen Rubin on Pinterest

Il nostro suggerimento: crea una board con le foto che caratterizzano il tuo libro (o la tua opera d’arte, la tua canzone, la tua realizzazione artistica) e il periodo della sua realizzazione, il dietro le quinte, i momenti di relax con i collaboratori, il team con cui hai raggiunto l’obiettivo, i momenti di brainstorming, i momenti importanti e salienti della tua creazione e tutto ciò che può esprimere l’essenza della tua realizzazione.

#2. Pinterest + esperienza

Mirella Saraswati ha una missione: ispirarti ed attirarti a fare yoga con lei a Ibiza. Per questo ha creato una board piena di foto e paesaggi, cibo, bevande, negozi e mare, mare, mare, chiamandola Ibiza Yoga retreat – Inspiration Board.

Mirella Saraswati on Pinterest

Senza dubbio chi guarda le immagini ed è interessato a questo tipo di esperienza e attività, vorrebbe teletrasportarsi esattamente in quei luoghi, in quel preciso momento.

Il nostro suggerimento: stai pianificando e organizzando un workshop, una conferenza, un seminario? Bene, cura le immagini, momento dopo momento, fase dopo fase: i fiori che saranno all’ingresso, il kit che sarà dato ad ogni partecipante, la vista dalla sala, il buffet del coffee break e tutto ciò che può fare assaporare la magia dell’esperienza.

#3. Pinterest + servizio

Simply Marketed è un’agenzia che fornisce i suoi servizi votati al social e al marketing a realtà specifiche e mirate (ristoranti, pmi e organizzazioni no-profit).

Simply Marketed on Pinterest

Ha creato tre board dedicate in cui sono stati inseriti gli esempi migliori di vari portfolio: l’ideale per chi è alla ricerca di un’idea nuova e innovativa da realizzare e una descrizione di ciò che l’agenzia può fare (con tanto di link al sito).

Il nostro suggerimento: qualunque sia l’attività che porti avanti, crea una board in cui inserire contenuti utili, suggerimenti o applicazioni particolari del tuo servizio che possono aiutare le persone.

#4. Pinterest + prodotto

La Benjamin Moore è una compagnia che vende vernici, argomento ideale per chi ama il fai da te, ma che suscita poco interesse nella maggior parte delle persone.

Benjamin Moore Paint on Pinterest

 

E cosa succede se si dedica all’argomento una board su Pinterest? Beh, dipende: certo è che se viene mostrata una collezione di porte colorate, che  include nella descrizione anche il link alla linee di vernici “per fare un’ottima impressione con una porta d’ingresso da urlo”, l’interesse nei confronti delle vernici può nascere ed esplodere in tempi molto brevi!

Guardando le foto, l’unica cosa che pensi è che la tua porta sia maledettamente noiosa e che devi organizzarti in tempi brevi per darle personalità!

Il nostro suggerimento: crea una board con immagini curate che evidenzino un aspetto in particolare del tuo business, quello che può fare la differenza coi competitor, quello che aiuta i clienti a vedere il lato creativo e divertente e utile del tuo prodotto, quello che può ispirare e risolvere problemi reali.

#5. Pinterest + te stesso

Gala Darling è una della fashion blogger più seguite a New York; è co-fondatrice di The BlogAcademy, progetto tramite cui insegnare ad altre blogger a fare il salto di qualità.

Gala Darling on Pinterest

È riuscita a creare un vero e proprio stile di vita, con notevole seguito di fan che adorano il suo stile e lo seguono alla lettera. E il suo stile spazia dai viaggi, alle decorazioni d’interni, alle amicizie. E le sue board sono piene di immagini che evocano il suo modo unico di vivere e vedere il mondo.

Il nostro suggerimento: crea una collezione di board che parlino di te. La tua casa. Il tuo lavoro. Il tuo stile di vita. Il tuo cibo preferito. I luoghi che ami. Dai modo alle persone di conoscerti meglio e rivedersi in te.

Considera che su Pinterest si trascorrono in media 14 minuti per visita. Sulla home page del tuo sito, gli utenti spendono invece 15 secondi. Pinterest è il luogo in cui si va, si prende una tazza di tè e si va in profondità. Ed è il posto ideale per incantare i (potenziali) clienti con colori, bellezza, magia… e piccoli frammenti di te!

[PhotoCredit]

99 Flares Twitter 0 Facebook 45 Google+ 31 Pin It Share 4 LinkedIn 19 99 Flares ×

Cinzia Di Martino

Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

No comments

Add yours

99 Flares Twitter 0 Facebook 45 Google+ 31 Pin It Share 4 LinkedIn 19 99 Flares ×