windows 10 key for sale cheap windows 7 key office 2016 key windows 10 product key windows 10 serial keys buy windows 7 key buy office 2016 key buy cheap windows 10 key winddows 10 product key sale
4353811349_fcbb71b75c_z

Pinterest e real life: l’incredibile pin-settimana di Rachel!

17 Flares 17 Flares ×

Pinterest è il regno dell’ispirazione: sono sicura che come me passi i minuti ad osservare le sue meravigliose immagini sognando di realizzare una ricetta o una decorazione. Ma quante volte lo hai fatto?

Personalmente con le ricette me la sono sempre cavata, riuscendo ad ottenere una resa molto simile all’impiattamento proposto in pin e board. Le decorazioni hanno diversi gradi di difficoltà, ma, dopo un po’ di allenamento, questo Natale mi sta regalando un bel po’ di pin-soddisfazioni.

Ma c’è chi ha preso le ispirazioni regalate da Pinterest davvero sul serio: la lifestyle editor di BuzzFeed, Rachel Wilkerson Miller, ha deciso di vivere per una settimana riproducendo nella vita reale tutte le soluzioni e ispirazioni suggerite sul network.

L’esperimento è partito da alcune basi ben precise: Rachel ha selezionato le pagine più seguite, riproponendosi di realizzare solo i pin con il maggior numero di like e repin.

Cosa ha realizzato Rachel?

Rachel ha cucinato le ricette più popolari, provato nuove acconciature, sperimentato outfit e realizzato alcune decorazioni per abbellire la sua casa. Le ispirazioni selezionate avevano ottenuto circa tra i 300 e 20.000 repin, guadagnandosi così il tanto desiderato status di “popular on Pinterest”.

Quali sono stati i risultati?

Rachel ha ammesso che è stata una settimana davvero lunga… realizzare i pin più amati nella vita reale è un lavoro faticoso che richiede tempo e dedizione. Non sempre i risultati sono i migliori: se l’editor è riuscita con successo a cucinare le ricette più amate dai pinners, dall’altro ha riscontrato non poche difficoltà nel realizzare acconciature apparentemente alla portata di tutti.

 

 

 

 

Rachel ha dovuto utilizzare la sua lavastoviglie più del solito e impegnarsi a provare e riprovare tutorial e suggerimenti fotografici per ottenere un risultato vicino a quello sperato. Dura la vita del pin-addicted!

Cosa ha imparato Rachel durante questa settimana?

1. Per prima cosa non lasciamoci scoraggiare: su Pinterest le immagini devono essere belle (è il requisito fondamentale!) per “tentare” i pinners: sono realizzate grazie a macchine fotografiche professionali e set di luci studiati ad hoc. Non abbattiamoci se non raggiungiamo a primo colpo il risultato!

2. I pin più popolari che Rachel ha trovato molto utili erano vicini alle sue reali esigenze: quelli relativi all’ordine e la pulizia della casa sono stati i più facili da realizzare, perché legati a una sua specifica esigenza di lifestyle. I tutorial beauty in particolare sono stati fonte di stress: raramente Rachel si è sentita carina dopo aver provato una nuova acconciatura, probabilmente perché la sua realizzazione non era nelle sue corde. Il consiglio è: focalizzati nel realizzare solo quello che realmente ti piace e lascia perdere le pin-spirazioni per te infattibili, impensabili e complicate (anche se bellissime, per carità! 😉 ).

3. Apprezza sempre i risultati: sono frutto dei tuoi sforzi! La manualità ha bisogno di allenamento: ogni volta andrà sempre meglio. La mia prima pin-decorazione natalizia fu un mezzo disastro, ma ora dopo un bel po’ di allenamento, me la cavo alla grande, e che soddisfazione!

4. Il tempo è prezioso, non devi dimostrare nulla: realizza solo quello che ti fa rilassare e che ti fa piacere. Portare a termine delle realizzazioni manuali non deve essere stressante o avere come fine ultimo la pubblicazione di una foto carina sui social. La soddisfazione e il piacere personale devono regnare su tutto: questa è la regola fondamentale per realizzare nella vita reale i pin di vero successo, quelli che ti appassionano!

E tu hai mai realizzato nella vita reale un pin trovato su Pinterest? Raccontaci nei commenti la tua esperienza!

Photocredits

17 Flares Twitter 0 Facebook 10 Google+ 3 Pin It Share 2 LinkedIn 2 17 Flares ×

Azzurra Tacente

Co-founder di Pinterestitaly e Social Media Strategist in Ambito 5, agenzia di Social Media Business a Milano. Trasforma quotidianamente in immagini e parole storia e valori dei brand, con l'obiettivo di creare un dialogo costante e coinvolgente con gli utenti.

No comments

Add yours

17 Flares Twitter 0 Facebook 10 Google+ 3 Pin It Share 2 LinkedIn 2 17 Flares ×