windows 10 key for sale cheap windows 7 key office 2016 key windows 10 product key windows 10 serial keys buy windows 7 key buy office 2016 key buy cheap windows 10 key winddows 10 product key sale
Immagine

Perché Pinterest non è un social media

92 Flares 92 Flares ×

Pinterest non è un social media” ha dichiarato al SXSW David Rubin, Head of Brand di Pinterest. Parafrasando le sue parole, riportate da Media Post, i pinner non hanno l’obiettivo primario di condividere i propri contenuti, quanto piuttosto di cercare ispirazione.

Una visione che concorda con quello che abbiamo sempre sostenuto: sebbene Pinterest stia arricchendo gli strumenti di contatto tra gli utenti con timidi tentativi (vedi l’inserimento della chat), la condivisione è un effetto – non una causa – dell’esigenza degli utenti di catalogare i contenuti presenti su web nel modo più veloce possibile.

Nello stream di Pinterest le persone possono accedere ad una serie di contenuti di alta qualità-  sia per i siti che vengono selezionati, sia per le immagini catalogate – ma la personalità dell’utente è tutto sommato secondaria rispetto al contenuto. Al contrario, su Twitter, Instagram, Facebook spesso raccontiamo cosa facciamo e chi siamo, vogliamo scoprire cosa fanno gli altri che condividono con noi i loro contenuti, facciamo a gara per dimostrare le nostre capacità raccogliendo like, commenti, retweet. Insomma, difficilmente un compagno geloso userà Pinterest per indagare se sei fedele 😉

Pinterest, se vogliamo, è molto più democratico: non ci sono star, ma piuttosto una grande fucina creativa che si occupa quotidianamente di selezionare tutto ciò che la Rete ha da offrire di bello. Un media “edonistico” che offre un servizio a tutte le persone in cerca di ispirazione.

Certo, continueremo a chiamarlo social media per comodità e perché, volente o nolente, comprende una serie di meccanismi che permettono di inserirlo in questa macrocategoria. Ma nell’analizzare i meccanismi che sono alla base del comportamento dei pinner è sempre utile tenere in considerazione quello che la dichiarazione di Rubin sottintende.

Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi!

Photo Credits

92 Flares Twitter 0 Facebook 49 Google+ 8 Pin It Share 5 LinkedIn 30 92 Flares ×

Pinterestitaly

Il blog italiano (non ufficiale) su Pinterest.

No comments

Add yours

92 Flares Twitter 0 Facebook 49 Google+ 8 Pin It Share 5 LinkedIn 30 92 Flares ×