windows 10 key for sale cheap windows 7 key office 2016 key windows 10 product key windows 10 serial keys buy windows 7 key buy office 2016 key buy cheap windows 10 key winddows 10 product key sale
Pinterest: come spostare pin tra board di utenti diversi

Pinterest: come spostare pin tra board di utenti diversi

66 Flares 66 Flares ×

Sei approdato su Pinterest con un profilo personale e, adesso che hai capito come funziona, hai pensato di creare il tuo Business Account: è una splendida notizia!

Sono certa che la gestione dei due account sarà un vero spasso per un appassionato di visual content come te. E poi è anche giusto mantenere un po’ di privacy sulle tue board personali, dove sei padrone di pinnare e repinnare i contenuti che preferisci e che magari non hanno nulla a che vedere con i contenuti relativi al tuo Brand.

Ma se hai creato per primo il profilo personale, è probabile che tu abbia dedicato una o più board a contenuti correlati, in modo diretto o meno, al tuo business. Ti dirò di più: con ogni probabilità sono proprio le bacheche che contengono il maggior numero di pin. E adesso una domanda si è insinuata dentro la tua testolina e ti ha fatto sgranare gli occhi:

Posso spostare/copiare i contenuti di una bacheca tra account diversi?

Purtroppo questa funzionalità non è presente nel sistema. La nuova funzionalità di spostamento e copia dei pin, introdotta poco tempo fa su Pinterest, permette di spostare o copiare i pin da una bacheca all’altra.

Ma riflettendo e ingegnandoci un po’ tutto è possibile! Anche spostare pin tra board di account diversi e oggi ti mostro come fare.

#1. Accedi a Pinterest con il tuo account Business

È importante partire dall’account Business e non da quello personale perché, per le indicazioni che sto per darti, potrebbero esserci dei risvolti interessanti.

#2. Crea una group board

Ovvero, crea la board che devi spostare, configurane il titolo, la descrizione, la categoria di appartenenza e poi alla voce “who can add pins?” inserisci anche il tuo account personale.

Non appena effettuerai l’accesso al sistema con il tuo account personale, ti ritroverai l’invito a partecipare alla bacheca di gruppo e finché non accetti l’invito non potrai spostare/copiare i tuoi contenuti sulla board condivisa.

In questo modo, potrai aggiungere i nuovi contenuti su quella bacheca da entrambi gli account, senza problemi.

#3. Condividi i contenuti

A questo punto, puoi sfruttare la nuova funzionalità di Pinterest, selezionare e spostare/copiare i tuoi pin nella bacheca condivisa.

E così avrai popolato in men che non si dica la tua nuova board aziendale.

Tips&Tricks

A questo punto, potresti pensare di revocare il diritto di pin al tuo profilo personale (o al profilo personale di un tuo collaboratore temporaneo). Ti invitiamo a fare attenzione, perché:

  • se rimuovi un pinner dalla group board, non potrà più creare nuovi contenuti, non vedrà più la bacheca di gruppo e i suoi contenuti rimarranno visibili e disponibili finché non deciderà di cancellarli dalla board sorgente;
  • se blocchi un pinner, i contenuti caricati dal suo account verranno cancellati dalla group board e, se ha invitato altri pinner nella group board, anche questi verranno rimossi.

Se esistono diversi collaboratori nel tuo business, per permettere loro di collaborare alla creazione delle board aziendali ed evitare problemi futuri di cancellazione di contenuti (in caso di rimozione o blocco dei pinner), puoi creare una “bacheca di passaggio” in cui far spostare i contenuti da condividere e poi puoi ricopiarli alla board ufficiale sul tuo account business.

In questo modo, i contenuti delle tue board saranno al sicuro!

NB. Sulle secret board non è possibile copiare i pin. Quindi la tua bacheca di passaggio dovrà essere di tipo group board.

Spero che i passaggi siano chiari e soprattutto che questa piccola guida su come spostare i pin tra due account diversi possa tornarti utile per il tuo business.

E se pensi che questo articolo possa essere utile a qualcuno, condividilo. Grazie 😉

Photo Credits

66 Flares Twitter 0 Facebook 30 Google+ 13 Pin It Share 16 LinkedIn 7 66 Flares ×

Cinzia Di Martino

Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

No comments

Add yours

66 Flares Twitter 0 Facebook 30 Google+ 13 Pin It Share 16 LinkedIn 7 66 Flares ×