windows 10 key for sale cheap windows 7 key office 2016 key windows 10 product key windows 10 serial keys buy windows 7 key buy office 2016 key buy cheap windows 10 key winddows 10 product key sale
Visual Storytelling su Pinterest: il caso Erin Condren

Visual Storytelling su Pinterest: il caso Erin Condren

103 Flares 103 Flares ×

Pinterest è il social network visivo per eccellenza: attraverso pin e board puoi raccontare il tuo brand e i suoi valori, creando un ambiente privilegiato in cui interagire con i tuoi follower. Come dice lo stesso nome, grazie a Pinterest puoi entrare in contatto con persone che hanno i tuoi stessi interessi e quindi puoi aumentare la tua visibilità, attirando persone potenzialmente interessate alla tua attività.

Per fare questo devi stabilire una strategia che da un lato sia coerente con il tuo brand e dall’altro tenga conto delle regole della piattaforma e degli interessi degli utenti. Come abbiamo detto più volte, su Pinterest l’autoreferenzialità non paga: più che un catalogo, il tuo profilo deve essere fonte di ispirazione per i tuoi fan, un luogo in cui interagire e partecipare attivamente alla vita del brand.

Come fare Visual Storytelling su Pinterest?

Se non sai da dove iniziare, oggi ti propongo l’analisi di un profilo Pinterest a mio avviso molto interessante: Erin Condren.

Erin Condren è specializzata nella creazione di agende, organizer e calendari personalizzati. Le sue life planner sono famose in tutto il mondo, perché sono utili e hanno una grafica accattivante. Una delle ragioni di questo successo è l’ottima gestione delle community sui social network, a partire da Pinterest. L’analisi del suo profilo ci fornisce una serie di suggerimenti per creare una strategia di Visual Storytelling efficace. Vediamoli insieme.

1. Racconta i tuoi valori

Di solito la mission di un brand è la parte più noiosa di un sito, un elemento istituzionale che deve essere presente, ma che non molti leggono. Puoi comunicare i tuoi valori traducendoli in immagini raccolte in una board dedicata. Nella board Stuff I LOVE il brand mostra quali sono le sue fonti di ispirazione e le cose che lo fanno stare bene.

Visual Storytelling su Pinterest

2. Umanizza il tuo brand

Dietro ogni grande brand c’è un gruppo di persone che contribuisce alla sua crescita e al successo delle sue attività. Per questo è importante creare una board dedicata al tuo staff, come Meet the teamPermettendo ai tuoi dipendenti di raccontare le loro storie umanizzi la tua azienda e dai fiducia e credibilità al tuo brand.

Visual Storytelling su Pinterest

3. Dai spazio ai tuoi fan

Il primo passo per creare una community fidelizzata è coinvolgere i tuoi fan in prima persona. Proprio per questo Erin ha creato la board Fab Fans in cui raccoglie le immagini pubblicate dagli utenti con i suoi prodotti. Dai un’occhiata alle immagini, le foto delle fan che stringono felici le loro agende sono più efficaci di qualsiasi recensione!

Visual Storytelling su Pinterest

4. Mostra i dietro le quinte

Uno dei vantaggi principali dei social è la possibilità di raccontare aspetti inediti della tua attività. I dietro le quinte per esempio sono un contenuto molto apprezzato dai fan, che in questo modo possono entrare a far parte della tua vita quotidiana. La board Life with Erin Condren è un esempio perfetto.

Visual Storytelling su Pinterest

5. Regala delle risorse utili

Tra i contenuti più apprezzati dai fan su Pinterest ci sono i tutorial o how to, guide sotto forma di immagini o brevi video che ti aiutano a far conoscere il tuo brand e contestualizzano i tuoi prodotti, dando dei suggerimenti sul loro utilizzo. Erin Condren ha creato la board e*news, press, bloggers in cui offre delle risorse gratuite per personalizzare la propria agenda e delle guide realizzate dai suoi fan.

Visual Storytelling su Pinterest

Ora tocca a te, usa questi consigli per realizzare un profilo Pinterest che rispecchi il tuo brand e sia utile ai tuoi fan.

Condividi i tuoi risultati con noi, aspettiamo i tuoi commenti! 😉

103 Flares Twitter 0 Facebook 80 Google+ 6 Pin It Share 6 LinkedIn 11 103 Flares ×

Valentina Tanzillo

Social media manager appassionata di Visual Storytelling, vivo praticamente online. Sono una Pinterest addicted: quando non parlo, pinno! Contributor per Pinterestitaly.

No comments

Add yours

103 Flares Twitter 0 Facebook 80 Google+ 6 Pin It Share 6 LinkedIn 11 103 Flares ×